Attacco hacker WannaCry: preoccupazione ed intervento

Venerdì scorso è iniziata l’attivazione del virus “worm” WannaCry, che ha cryptato e bloccato oltre 150mila computer in oltre 150 paesi del mondo.
I computer infetti visualizzano un messaggio che richiede un versamento per sbloccare i dati del computer. Il virus si attiva cryptando tutti i dati del computer e delle unità di rete locale, rendendoli inaccessibili, e tenta in seguito di replicarsi negli altri computer della rete per proseguire l’azione.
Il rischio, soprattutto con politiche di backup scarse od inesistenti, è quello di perdere tutti i dati in maniera definitiva.

L’attacco sembra essersi bloccato a seguito di un inconsapevole intervento di un 22enne ma ciò non significa che la minaccia sia finita.

Per prima cosa ci sono ancora dei computer infetti che manifesteranno il problema nei prossimi giorni.

In secondo luogo è possibile che le menti che hanno organizzato tale attacco ora ci riprovino correggendo il codice del virus e facendolo mutare.

Di seguito un minimo di rassegna stampa sul tema:

  • http://www.repubblica.it/tecnologia/sicurezza/2017/05/14/news/attacco_hacker_wannacry_polizia_postale_non_esclusi_nuovi_problemi_ecco_come_difendersi-165441660/
  • http://www.ilgazzettino.it/tecnologia/attacco_hacker_colpiti_centomila_sistemi-2439493.html
  • http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2017/5/12/ATTACCO-HACKER-MONDIALE-Cos-e-Wannacry-il-virus-chiede-il-riscatto-in-bitcoin-colpita-anche-l-Italia/763916/
  • http://www.ilsussidiario.net/News/Cronaca/2017/5/14/ATTACCO-HACKER-MONDIALE-Wannacry-come-rimuovere-il-virus-Un-ricercatore-scopre-come-fare/764068/

Per qualunque dubbio o perplessità non esitate a contattarci.