Super Ammortamento ed Iper Ammortamento 2017

Con la Legge di Bilancio 2017 sono stati prorogati ed ampliati alcuni incentivi per favorire gli investimenti per la crescita, l’innovazione e la competitività delle aziende.

I due cardini dello stimolo sono il Super Ammortamento al 140% e l’Iper Ammortamento al 250%.

Vediamo di cosa si tratta, con particolare attenzione all’ambito web e software.

Super ammortamento al 140%

Viene riconosciuta la maggiorazione del 40% dei costi fiscalmente riconosciuti per i beni strumentali, ovvero l’investimento in nuovi beni strumentali viene pesato al 140% a bilancio, con recupero di tasse.
Grazie a questo “super ammortamento” è possibile imputare nel periodo d’imposta quote di ammortamento e di canoni di locazione più elevati.

Sono agevolati gli acquisti di beni strumentali nuovi, ad eccezione dei veicoli e degli altri mezzi di trasporto a deduzione limitata di cui all’art. 164 comma 1 lett. b) e b-bis) del TUIR, effettuati:

  • entro il 31.12.2017;
  • entro il 30.06.2018 purché entro il 31.12.2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia stato pagato un acconto di almeno il 20% del costo di acquisizione.

Tra i beni strumentali sono comprese anche forniture hardware connesse all’attività aziendale. Questo consente di rinnovare od ampliare il parco informatico con macchine nuove e maggiormente prestanti.

 

Iper ammortamento al 250%

Oltre al precedente, viene riconosciuta la maggiorazione del 150% per gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, per i beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave Industria 4.0.
Per i soggetti che beneficiano dell’Iper ammortamento e, nello stesso periodo d’imposta, effettuano investimenti in beni immateriali strumentali (vedi Allegato B della legge), il costo di acquisizione di detti beni è maggiorato del 40% (quindi al 140%).

Questa iniziativa consente di acquisire nuovi software sviluppati ad hoc imputandone l’investimento al 250% del costo, con un risparmio sulle tasse che può arrivare fino al 50% dell’investimento effettuato.

Si possono quindi sviluppare:

  • Nuove soluzioni web come e-commerce, web marketing, portali di assistenza clienti, ecc. utili a migliorare la trasformazione tecnologica Industria 4.0 dell’azienda
  • Nuove soluzioni software come app per Android ed iOS
  • Nuove soluzioni software per i processi aziendali come software documentali, di gestione processo, di gestione qualità, di gestione della produzione

 


Per qualunque approfondimento od informazione non esitate a contattarci.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *